top of page

CHI PUÒ DONARE IL SANGUE?

Chiunque può avvicinarsi alla donazione del sangue: basta essere maggiorenni, esser certi di avere un organismo in un buono stato di salute e raggiungere determinati criteri minimi di peso corporeo. L’età anagrafica è importante, ma conta fino ad un certo punto, coloro che donano il sangue devono avere dai 18 ai 65 anni; ogni donatore deve dimostrare di non aver subito alcun intervento chirurgico nell’ultimo anno, deve far passare almeno quattro mesi dopo aver compiuto qualsiasi operazione odontoiatrica, un tatuaggio o la perforazione di una parte del corpo.
Il donatore deve dimostrare di pesare almeno 50 kg, in quanto una trasfusione compiuta su un individuo con una massa corporea inferiore, rischierebbe di comportare un evidente abbassamento del sistema immunitario dell’interessato ed un conseguente indebolimento di interi distretti muscolari. Si impone ai donatori di non aver subìto o concorso in una situazione a rischio negli ultimi anni: per situazione a rischio si intende la possibile assunzione di droghe da parte del donatore nel recente passato o a maggior ragione un’assunzione contestuale all’attività donativa, il verificarsi di rapporti sessuali non protetti o rapporti tra persone che sono risultate positive al test HIV.
Il donatore inoltre deve necessariamente rispettare determinati requisiti sanitari; solo in casi particolari, dietro autorizzazione e sotto la piena responsabilità del medico, è possibile donare anche con un livello diverso rispetto a quelli indicati.

bottom of page